La Discografia

Per ricevere direttamente i cd a casa tua

A Luglio 2005 è uscito il nuovo lavoro discografico dei Myrddin:

"Il Drago"

Dopo "Myrddin Q at Duffy pub" (1997), "Ginevra" (2001) e "Gli Anelli" (2003), con questo disco proseguiamo il lavoro di ispirazione tolkieniana, intrapreso due anni fa con "Gli Anelli".
La collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana e il positivo riscontro ottenuto dal precedente lavoro ci hanno incoraggiato a proseguire su questa strada.
Abbiamo così allargato le tematiche che hanno ispirato le nostre composizioni ad altre opere di Tolkien: "Lo Hobbit", "Il Silmarillion", "Mitopoeia" (da "Albero e foglia") e, ancora, "Il Signore degli Anelli".
Il testo de "Il Drago", brano che dà il titolo a questo cd, è stato scritto da Paolo Paron (Presidente onorario della Società Tolkieniana Italiana), a cui va ancora una volta la nostra gratitudine per la preziosa collaborazione. Sue e di Ninni Dimichino (attuale Presidente della S.T. I.) sono le note di copertina.
Abbiamo avuto alcuni ospiti importanti che, con il loro prestigioso contributo, hanno aggiunto sonorità e nuovi colori ai nostri arrangiamenti: Fabio Rinaudo alle uillean pipes, Marco Fadda e Dado Sezzi alle percussioni. Ringraziamo loro, in particolare, e tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questo lavoro.
Le musiche sono tutte originali (ad eccezione della prima traccia, che è composta da un branle tradizionale francese ed una polka finlandese). Le sonorità utilizzate sono esclusivamente acustiche: cornamusa medioevale, chalumeau, chitarra acustica, classica e barocca, archi, flauti, sax e percussioni (tra cui il suggestivo tamburo a molla che introduce "Il Drago") sono gli ingredienti di questo disco.

Il cd "Il Drago" è prodotto dall'Associazione Accademia Ricerche Musicali Lyra di Vado Ligure (SV), in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana. Le edizioni sono di Maccaja (GE).


Ad Agosto 2003 e' uscito il lavoro discografico ispirato a "Il Signore degli Anelli" di J.R.R.Tolkien

"Gli Anelli"

L'album "Gli Anelli"

"...uno dei lavori discografici più interessanti dell'anno... un album degno della massima attenzione, e senza dubbio uno dei migliori prodotti del 2003..."
CelticWorld - 2003

"...un risultato complessivo che lo pone ai vertici della produzione italiana più recente..."
Keltika - 2003

L'opera riguarda situazioni e personaggi del Signore degli Anelli di Tolkien con musiche originali dei Myrddin (tranne la traccia 13 di A.Le Roy XVI sec. e l'An Dro tradizionale bretone) e testi adattati da Tolkien tranne la traccia 14 "L'Ultima notte" di Eliana Zunino.

Il disco nasce sotto l'egida della Societā Italiana Tolkieniana con l'augurio del Presidente e amico Paolo Paron nelle note di copertina.
La canzone su Gollum, Terra Dura, č introdotta dalla magica voce di Francesco Vairano (doppiatore del Gollum cinematografico versione italiana).
La Canzone  A Elbereth č in elfico, abbiamo avuto l'onore di imparare questi versi direttamente dalla voce di Tolkien, grazie ad una registrazione fornitaci da Paolo Paron.
L'illustrazione di copertina č " A friend to remember " di Tom Cross, una bellissima intrerpretazione di Gandalf dell'artista di "The way of Wizard's"..

 



Il secondo album su Compact Disc dei Myrddin, presentato nel giugno del 2001, si abbina per motivi musicali e sonorita' al precedente.

Il titolo e'  "Ginevra"

L'Album "Ginevra"

L'album, che è qualcosa più di un disco, nasce da un'operazione artistica che vede coinvolta anche la pittrice Carmen Spigno con un'opera rappresentata sulla "cover" del Compact Disc.

Il CD contiene, tra l'altro, i brani che sono stati proposti al concerto di Musica Celtica "Ginevra" del 23 agosto 2001 presso il castello Costa-Del Carretto di Garlenda.
La "performance" musicale del gruppo costituisce fonte di ispirazione per un concorso di pittura, in stretto connubio con la musica celtica, intitolato "Ginevra, Arte e Musica", che si tiene a Garlenda, sempre nello stesso periodo.

 

 


Nel 1997 i Myrddin Q hanno inciso il loro primo album su Compact Disc dal titolo 

"Myrddin Q at Duffy pub"

L'album "Myrddin Q at Duffy Pub"

Attualmente il cd non è disponibile, poichè esaurito.